L’arrosto di manzo è un piatto tradizionale della cucina italiana. Può essere cotto sia in forno che nel tegame, sicuramente quest’ultima è la più tipica.
Realizzare questa ricetta è semplice, richiede pochi passaggi e pochi ingredienti. Alla base dell’ottima riuscita per avere un arrosto tenero e succulento vi è la scelta di carne di qualità.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1kg di arrosto di manzo
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- 2 spicchi di aglio
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Mezzo bicchiere di vino rosso
- 1/2 litro di brodo vegetale (o acqua calda)
Preparazione
- Prendete il pezzo di carne per arrosto e con uno spago da cucina legatelo ben stretto. Così facendo in cottura manterrà la forma.
- Salate e pepate la carne su tutti i lati, massaggiandola bene in modo da farli penetrare all’interno.
- In una casseruola dai bordi alti e dal fondo pesante mettete il rosmarino, le foglie di salvia e l’aglio sbucciato insieme a poco olio.
- Fate scaldare l’olio, e come gli odori iniziano a sfrigolare mettete all’interno della pentola la carne precedentemente legata e dosata.
- Fate sigillare bene il pezzo di carne da tutti i lati girandola con un mestolo. Fate attenzione a non usare una forchetta per evitare di bucarla in modo da non far uscire i succhi. Lasciate rosolare leggermente la carne a fuoco medio.
- Quando la carne è sigillata e rosolata bagnatela con il vino rosso e a fuoco medio-alto fatelo evaporare.
- Quando il vino è evaporato, ossia non sentirete più il suo odore alcolico abbassate leggermente la fiamma
- Bagnate la carne con il brodo vegetale caldo. Aggiungete poco alla volta in quanto a fine cottura la preparazione non dovrà essere brodosa.
- Inizialmente coprite la pentola con un coperchio, poi successivamente lasciatelo un po’ allentato in modo da far uscire i vapori.
- Girate la carne di tanto in tanto durante la cottura, sempre con un mestolo.
- Durante la cottura controllate che il fondo di cottura non asciughi troppo, in tal caso aggiungete ancora brodo.
- Cuocete l’arrosto per circa 2 ore, vi renderete conto che quando è cotto facendo una leggera pressione sulla carne con un mestolo questa sarà più rigida e non morbida come da cruda. Otterrete anche un sughetto denso da utilizzare al momento di servirlo.
- Quando l’arrosto è cotto spegnete il fuoco e lasciatela riposare in pentola per una decina di minuti in modo che i succhi della carne vengano assorbiti.
- Poggiate la carne su di un tagliere, togliete lo spago con cui è legata e con un coltello ben affilato tagliatela a fette sottili.
- Mettete le fette su un vassoio, poi irroratela con il sughetto ottenuto in cottura, questo dovrà essere ben caldo.
- Servite l’arrosto così condito caldo con un contorno a vostro piacimento.
---
Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!