L'arrosto è un secondo piatto super classico. Ecco però un'idea originale e sfiziosa per accompagnarlo: un contorno a base di purè di sedano rapa.
Si tratta di un ortaggio coltivato e utilizzato in cucina soprattutto nelle regioni settentrionali, con un gusto simile a quello del sedano ma molto più delicato ed una consistenza simile all’ananas.
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 Arrosto Pascol
- 3 carote
- 2 coste di sedano
- 1 piccola cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- Rosmarino a piacere
- 1 bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale
- Farina di riso
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 piccolo sedano rapa
- 1 bicchiere di latte
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Tagliate a rondelle le carote, il sedano e la cipolla.
- Fate rosolare in una casseruola l'arrosto leggermente infarinato con farina di riso con l'aggiunta di 2 cucchiai di olio, in modo da sigillarlo in ogni sua parte (non bucare la carne con la forchetta per evitare la fuoriuscita dei succhi).
- Unitevi lo spicchio di aglio, una foglia di alloro e il rosmarino. Aggiungete le verdure e fate cuocere per una decina di minuti.
- Salate e sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
- Aggiungete poco alla volta il brodo vegetale e portate a cottura per almeno un'ora. Prelevate una parte delle verdure e frullatele per ottenere una salsina.
-
Pulite il sedano rapa, tagliatelo a cubetti e fatelo cuocere in una casseruola con acqua e 1 bicchiere di latte fino a coprirlo.
-
(Ricetta realizzata da Paola e Alessia - @mammachepiatti su Instagram)
---
Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!