BRASATO
PORZIONI
4
PREPARAZIONE
2h 30min
TAGLIO UTILIZZATO
BRASATO - 700g
INGREDIENTI
Ecco tutti gli ingredienti che ti servono per realizzare questa ricetta:
  • Brasato Pascol
  • Sedano
  • Carote
  • Cipolle
  • Chiodi di Garofano
  • Grani di Pepe
  • Cannella
  • Vino rosso "Barolo"
  • Burro
PROCEDURA
  1. Per cominciare pulite 100 g di sedano, 160 di carote e 180 di cipolle dorate, a cubetti. In una ciotola capiente adagiate il brasato Pascol, in mezzo alle verdure tagliate. Preparate con una piccola garza un sacchettino di spezie, inserite chiodi di garofano, grani di pepe e cannella. Annodate con uno spago, chiudendo il sacchettino e inseritelo nella ciotola con la carne e le verdure. Riempite completamente la ciotola con del buon vino rosso barolo fino a copertura totale. Coprite con pellicola trasparente il tutto, lasciate a marinare circa 12 ore.
  2. Finita la marinatura, in una padella in cui avete fatto sciogliere un quadretto di burro, rosolate velocemente ogni lato del brasato Pascol fino alla formazione della crosticina esterna, in modo da sigillare i succhi della carne.
  3. A questo punto trasferite la carne in una pentola più capiente, insieme alle verdure della marinatura che sono state precedentemente scolate. Conservate però il liquido della marinatura, perché dovrete utilizzarlo per coprire per metà la carne e le verdure nella pentola dopo che avrete fatto cuocere 15 minuti la carne insieme alle verdure. Una volta fatto questo, e coperta a metà la carne con il liquido di marinatura, lasciate cuocere a fuoco basso per un’ora.
  4. Dopo un’ora controllate il livello del liquido e, solo se necessario, aggiungetene un mestolo. Lasciate cuocere per un’altra ora. Ricordate che i tagli Pascol a lunga cottura, più cuociono e meglio sciolgono il collagene in essi contenuto!
  5. Mettete da parte il brasato, togliete gli aromi dal fondo di cottura e frullate il fondo rimanente nella pentola con un mixer ad immersione ottenendo così la succulenta salsa per il brasato.
  6. Tagliate il brasato Pascol a fette e nappatele di salsa, buon appetito!
Prova la ricetta e taggaci sui nostri canali social!
Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol  contattaci  con una mail o visita il nostro  shop !