Offrire un prodotto di alta qualità, in una maniera che sia rispettosa del territorio, degli animali e delle persone: questo è uno degli obiettivi di Pascol.
L’alimentazione è una delle variabili più importanti nel determinare il benessere psicofisico della persona: in questo senso, dire che “siamo ciò che mangiamo” si rivela quanto mai appropriato. Da questo, innanzitutto, deriva la nostra esigenza di offrire un prodotto salubre, buonissimo e dalle caratteristiche nutrizionali eccelse.
Allo stesso tempo, in una società globale che è sempre più affollata e articolata, produrre una materia prima in maniera etica e rispettosa del territorio non è solo un modo per alzare la qualità del prodotto: è anche un passaggio necessario per non gravare sull’ecosistema e sul nostro pianeta.
Rispettare il benessere animale lasciando la libertà agli animali di pascolare, studiando per loro la migliore e più naturale alimentazione possibile bandendo OGM ed antibiotici, il limitato impiego di risorse, l’assenza di metodi coercitivi e la corretta retribuzione delle persone che fanno parte della filiera di produzione sono azioni che contribuiscono sia ad innalzare la qualità della carne che ad avere un impatto minore e migliore sul territorio in cui viviamo.
Con il nostro lavoro di consulenza e di affiancamento alle aziende agricole cerchiamo sempre nuove soluzioni e strategie per potenziare, migliorare e rendere più sostenibile il lavoro delle nostre piccole aziende agricole.
Adottare e incentivare metodologie di allevamento sempre più sostenibili e cercare di offrire una materia prima sempre di qualità maggiore sono due aspetti reciprocamente imprescindibili del mondo Pascol, e sempre sarà così.