PERCHÈ CURARE L’ALIMENTAZIONE È COSÌ IMPORTANTE PER IL BENESSERE ANIMALE?

PERCHÈ CURARE L’ALIMENTAZIONE È COSÌ IMPORTANTE PER IL BENESSERE ANIMALE?

Curare attentamente l’alimentazione dei bovini è uno dei capisaldi su cui si fonda tutto il progetto di Pascol: sicuramente questo ci consente di offrire una carne unica, ma il benessere animale non è certo meno importante. 

Sapevi che una alimentazione non correttamente gestita può portare a gravi e talvolta irreversibili patologie per l’animale? Questo può capitare soprattutto quando l’alimentazione non viene pensata con lo scopo di rispondere alle naturali esigenze dell’animale, ma unicamente per avere aumenti ponderali in termini di produttività. 

Le patologie bovine che una vita al pascolo e una sana alimentazione ci consentono di evitare sono soprattutto acidosi e laminiti. 

  • L’acidosi ruminale è una condizione di iperacidificazione del contenuto prestomacale causata da una eccessiva produzione di acido lattico. I principali fattori scatenanti sono un eccessivo consumo di carboidrati fermentiscibili, di cereali e mangimi insilati di bassa qualità a discapito di una dieta a base erba e foraggi.
  • La laminite è l’infiammazione delle lamine, ossia di quella struttura anatomica che riveste la terza falange dello zoccolo dell’animale. L’animale, dolorante, diventa letargico, smette di muoversi e di alimentarsi. È conosciuta negli Stati Uniti anche con il nome di "grain overload" ad indicarne la causa scatenante: l'ingestione di una considerevole quantità di cereali che determina grave acidosi lattica ruminale, blocco della ruminazione, ruminite ed endotossiemia.

Con una alimentazione a base erba e foraggi, ovvero con il pascolo, facciamo in modo che l’animale possa soddisfare le proprie esigenze di essere sfamato secondo il proprio istinto grazie ad un’alta quantità di fibre, rendendo inutile il ricorso ad altri tipi di integrazioni.

Il pascolo è inoltre, per i bovini, una fonte importante di sali minerali e di caroteni, elementi che aiutano a prevenire l’insorgere delle patologie menzionate. 

Una metodologia di allevamento che non punti alla massimizzazione della produzione e dell’aumento ponderale dell’animale consiste a tutti gli effetti in una prima forma di tutela nei confronti della mandria e, per noi di Pascol, questo non cambierà mai. 

Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!