NICHOLAS E MICHELE: AZIENDA AGRICOLA CODEGA

NICHOLAS E MICHELE: AZIENDA AGRICOLA CODEGA

Gli allevatori sono al centro del mondo Pascol ed è grazie al loro lavoro che possiamo garantirti la nostra qualità. 

Oggi vogliamo presentarti Nicholas, che, insieme al padre Michele, porta avanti l’azienda agricola Codega, a Colorina in provincia di Sondrio. 

Nicholas ha 23 anni, nato in mezzo agli animali. Allevando prosegue una lunga tradizione familiare: dai primissimi anni 80, infatti, il padre si dedicava già all’allevamento da latte di famiglia. La produzione si è sempre concentrata sul latte e sui formaggi, con del Bitto squisito ed un Casera semigrasso che ancora oggi sono estremamente apprezzati. 

Solo da quando Nicholas ed il padre sono venuti a conoscenza del progetto Pascol, hanno iniziato ad integrare il loro allevamento con bovini da carne di razze diverse e variegate. 

In estate Nicholas porta le sue bestie a prato Caldenno, sulle Alpi Retiche, in alpeggio, mentre Michele le conduce in Valcervia, sulle dirimpettaie Orobie. 

Nicholas ci dice che apprezza molto la libertà con cui può gestire l’allevamento senza orari o vincoli imposti dall’esterno, in totale autonomia. Allo stesso tempo, però, certe volte ad un giovane può sembrare di sentirsi sacrificato in alpeggio durante l’estate. Per questa ragione è sempre più difficile trovare ragazzi disposti a questa vita estremamente impegnativa. 

Oggi, l’azienda agricola Codega conta poco più di una trentina di bovini destinati alla macellazione, anche grazie alla sinergia creata insieme a Pascol che ha consentito un sano potenziamento dell’allevamento da carne. 


Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!