La Razza Pinzgauer

LA RAZZA PINZGAUER

La razza Pinzgauer ha una origine antichissima, localizzata nelle aree circostanti Salisburgo, in Austria. Oggi viene allevata soprattutto in Austria, per l’appunto, sulle Alpi bavaresi e nel Trentino Alto Adige.

Le prime documentazioni che parlano della razza Pinzgauer risalgono circa alla metà del 1800; da queste si evince come inizialmente questa razza fosse allevata come animale da lavoro in Austria settentrionale. Col tempo divenne diffusissima in tutta l’Austria e in tutta l’Ungheria, arrivando in Baviera fino all’alto Adige, assumendo definitivamente le sue caratteristiche a duplice attitudine da carne e latte. 

Animale dalla conformazione robusta, rustica, adatta al pascolo soprattutto in ambienti montani, anche grazie alla rigidità e alla resistenza dei forti unghioni. Molto longeva, fertile, e che si adatta bene a condizioni rigide di pascolo, considerata a duplice attitudine per essere una buona produttrice sia di latte che di carne. Il taglio migliore proveniente da questa razza è la costata, dal sapore deciso e mediamente marezzata.

Questa razza presenta un mantello dal colore mogano, il rosso ricopre la maggior parte dell’area del manto. Una caratteristica peculiare è la fascia bianca che percorre il corpo tagliandolo in maniera longitudinale. Ha corna chiare e dalla punta scura. La taglia della Pinzgauer è medio-piccola conferendo all’animale una forma armoniosa.

Lasciati tentare dal gusto unico di questa razza: se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!