La Razza Garronese

LA RAZZA GARRONESE

La Garronese, anche detta Blonde d’Acquitaine, è una razza che ha origine sul versante francese dei Pirenei, ottenuta negli anni dopo una lunghissima serie di incroci. Si tratta di una razza bovina molto attiva e dalle caratteristiche vivaci.

Il mantello che questa razza presenta è di colore fromentino, con il muso roseo. Possiede delle corna corte e giallastre, che si diramano da una testa piccola e dalla fronte larga. Tratto tipico di questa razza, il tronco, è lungo e muscoloso. Si tratta di un animale di grossa taglia con un peso che può arrivare, nel caso dei tori, fino a 1300 kg. 

Ciò che viene particolarmente apprezzato, in questa razza, è la qualità della carne: estremamente tenera grazie alla particolare struttura delle sue fibre muscolari. Esse, infatti, sono estremamente sottili.

Il grasso, generalmente candido, si presenta in porzioni sempre ben distinte dal muscolo e lo circonda armoniosamente, facendo in modo che la fibra muscolare, da sola, risulti piuttosto magra.

Generalmente apprezzata dai produttori per la sua struttura ossea sottile e che genera un basso tasso di scarto in fase di macellazione, la Garronese esprime il meglio di sé, culinariamente parlando, in tagli come la costata o il filetto, tutti provenienti da scottone, ovvero da bovini femmine che non hanno partorito.

Lasciati tentare dal gusto unico di questa razza: se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!