La Razza Galloway

LA RAZZA GALLOWAY

La Galloway deve il suo nome all’omonimo altopiano scozzese. Allevato quasi esclusivamente per la sua carne, dalla marezzatura eccezionale, è un animale resistente e adatto a condizioni di pascolo brullo e selvaggio.

La sua particolare conformazione è dovuta alle condizioni climatiche rigide in cui ha dovuto evolversi nel corso del tempo: un manto ad alto isolamento termico, una taglia piccola e compatta, la capacità di trarre nutrimento da pascoli fibrosi, la longevità.

La marezzatura della carne è particolarmente accentuata in quanto il manto fa sì che non ci sia bisogno di un eccessivo strato lipidico in superficie per proteggere l’animale dal freddo, per questa ragione tutto il grasso immagazzinato tende ad infiltrarsi nelle fibre muscolari, creando le tanto apprezzate venature. Le carni della Galloway sono ricchi di omega 3 e 6, con un tasso molto basso di colesterolo 

Il mantello della Galloway è tendenzialmente uniforme, di colore nero ma che può tendere al grigio-giallastro. Il pelo è lungo ed in alcuni punti si presenta riccio, soprattutto sul collo e sulla testa. Questo strato di pelo è totalmente idrorepellente ed è necessario per isolare l’animale dalle intemperie e dalle temperature rigide. La razza non presenta alcun tipo di corna. 

La taglia dei bovini Galloway è ridotta rispetto alla media, tuttavia vi è una grande presenza di massa muscolare. Il peso dei tori può arrivare ad essere quasi il doppio rispetto a quello delle vacche. 

Lasciati tentare dal gusto unico di questa razza: se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!