La razza Chianina

LA RAZZA CHIANINA

La Chianina è una razza bovina tipicamente originaria dell’Italia, precisamente della toscana, dove si trova la Val di Chiana che ha dato il nome alla razza di questo animale. 

Le sue origini sono talmente antiche che si ritiene che persino gli Etruschi ed i Romani apprezzassero molto quelli che probabilmente erano gli antenati della Chianina di oggi, sia come animali da lavoro che come offerta sacrificali agli dei.

È una razza di grande taglia, che può arrivare fino al metro e 80 al garrese e presenta un mantello bianco che si manifesta a partire dall’anno di età, dopo che il mantello fromentino del vitello muta colore. La testa è leggera e di non poca eleganza. Le corna sono sempre presenti con una forma molto particolare che varia a seconda del sesso dell’animale. 

Il collo è muscoloso, il petto estremamente ampio, così come il dorso ed i lombi, alla fine di un tronco lungo e cilindrico. Una particolarità di questa razza è la particolare lunghezza degli arti, mediamente maggiore rispetto alle altre razze. Il colore chiaro del manto consente a questi bovini di resistere sotto il sole, ai climi torridi e ad alte temperature.

I vitelli mostrano una grande precocità di sviluppo, con un aumento ponderale che può arrivare fino al kg e mezzo al giorno.  

Razza decisamente rustica, si adatta perfettamente al pascolo, essendo anche in grado, grazie alle elevate dimensioni e agli arti lunghi, di cibarsi di fogliame oltre che di erba (il cosiddetto pascolo aereo). Da questa razza, tendenzialmente, provengono carni magre: famosissimo è il tradizionale taglio della bistecca alla fiorentina, ottenuto da questa razza. 

Le sue caratteristiche e la sua adattabilità hanno fatto sì che la Chianina diventasse apprezzata e diffusa in tutto il mondo e in tutti i continenti. 

Lasciati tentare dal gusto unico di questa razza: se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!