La Razza Blu Belga

LA RAZZA BLU BELGA

La Blu Belga è una razza bovina tipicamente da carne originaria del Belgio. Questi bovini sono denominati in francese come Race de la Moyenne et Haute Belgique, oppure come Blanc Bleu Belge.

Il bovino di razza Blu Belga si contraddistingue per la sua sviluppata ipertrofia e, per questa ragione, viene anche soprannominata come la “piemontese del Belgio”, viste le somiglianze di sviluppo delle masse muscolari tra le due razze. In particolare le spalle, la groppa, la schiena e il collo mostrano una grandissima quantità di fasci muscolari molto potenti. Questa razza ha una elevatissima capacità di convertire il nutrimento in masse muscolari magre ed, infatti, le carni di Blu Belga presentano un tasso di masse adipose contenuto. 

Questa razza sorprende a tal punto nelle proprie masse ipertrofiche che il suo fenotipo è denominato “a doppia muscolatura” o “a doppio calibro”, questo a causa di una mutazione della miostatina nel corredo genetico dell’animale, proteina che influisce sull’inibizione della crescita muscolare. 

Oltre alle parte anatomiche già menzionate, tutto il corpo si presenta come potente e muscolare, gli arti sono corti e solidi. Il colore del mantello generalmente si presenta in chiazze che dal grigio possono tendere al blu, ma sovente il colore del mantello può avere delle gradazioni di colore varie tra il bianco ed il nero. 

Lasciati tentare dal gusto unico di questa razza: se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!