Il mondo contemporaneo ci pone continuamente dinanzi a nuove sfide da raccogliere, spinto dalla urgente necessità di trovare rinnovate soluzioni per rendere più sostenibile e meno impattante l’azione dell’uomo sul nostro pianeta.
All’interno del settore alimentare, è evidente che una delle politiche che di più verrà adottata, in prospettiva futura, è quella della creazione di filiere produttive più corte.
Pascol, in questo senso, non solo ha accettato la sfida ma si è mossa per dare vita alla propria filiera produttiva in modo che fosse più corta e snella possibile, italiana, estremamente controllata e certificata, equa e solidale con tutte le persone che vi lavorano all’interno.
Avere una filiera corta ci consente di, limitando il numero di passaggi produttivi, contenere le necessità di trasporto, spostamento, di utilizzo di risorse. Attraverso questi accorgimenti ed utilizzando unicamente materie prime reperibili entro stretti limiti territoriali possiamo alleggerire di molto il nostro impatto sull’ambiente. Inoltre una catena produttiva snella si presta molto più efficacemente ad essere supervisionata e controllata con la massima attenzione.
I PASSAGGI DELLA FILIERA PASCOL
La nostra filiera è definita dal disciplinare Pascol, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed è costantemente controllato dal Dipartimento di Qualità Agroalimentare.
Questi sono i passaggi e le caratteristiche della nostra filiera:
- Selezioniamo attentamente piccoli allevatori ed aziende agricole a conduzione prevalentemente familiare che adottano metodi estensivi e semi-estensivi di allevamento. Creiamo sinergie con loro e offriamo consulenza zootecnica gratuita per valorizzarne al meglio il lavoro e la passione, remunerandoli in maniera più vantaggiosa rispetto al prezzo di mercato.
- Organizziamo i trasporti e la macellazione degli animali in modo da necessitare di meno passaggi e meno spostamenti possibili: la macellazione avviene unicamente in una serie di macelli partner in prossimità degli allevamenti.
- Le mezzene vengono trasportate nel nostro centro di lavorazione a Gussago dove la carne viene confezionata.
- Dal nostro centro di lavorazione la carne viene immediatamente spedita ed arriva a casa tua.
Se vuoi scoprire tutti i nostri prodotti ed assaggiare la nostra carne, visita il nostro shop!