I nostri allevatori: azienda agricola "La Pezza dei Fort"

I NOSTRI ALLEVATORI: AZIENDA AGRICOLA "LA PEZZA DEI FORT"

La Pezza dei Fort, così si chiama l’azienda agricola che ti presentiamo, a Mazzo in Valtellina, in provincia di Sondrio. 

Matteo voleva valorizzare e portare avanti l’attività del nonno, scegliendo di farlo per passione, in modo che non andasse perduto ciò che era stato avviato dalle generazioni precedenti. 

La gestione di Matteo è incominciata da poco, ed i suoi capi sono tutti incroci che danno origine a una carne tendenzialmente ben marezzata e saporita. 

Gli animali trascorrono l’ultima parte della loro stagione di alpeggio nei pressi di un bellissimo maggengo sopra Mazzo di Valtellina, invece che rientrare direttamente in stalla alla fine dell’estate. 

La maniera in cui i capi vengono alimentati è semplicissima e naturale: il fieno che viene dato agli animali è ancora falciato a mano, come una volta, con l’aggiunta di una piccolissima integrazione di farina nella fase di finissaggio, così come previsto dal nostro disciplinare. 

Affiliare allevatori come Matteo, non è solo un modo, per Pascol, di veicolare una grande qualità genuina: è anche una maniera di incentivare e mantenere in vita antiche tradizioni e la cultura di montagna, portandone tutto il sapore sulla vostra tavola.