Come sai, Pascol si basa sulla possibilità di garantire libertà di pascolo ai nostri bovini.
Ma sai come le nostre aziende agricole gestiscono annualmente le diverse fasi del pascolo?
- In un intervallo compreso tra la fine di maggio e quella di giugno, i nostri allevatori avviano la monticazione: si spostano, ovvero, dalla sede delle aziende agricole a fondo valle per andare nei rispettivi alpeggi. Gli alpeggi sono zone di pascolo in quota, generalmente oltre i 2000 metri di altitudine. Qui il bestiame trascorre tutta la stagione estiva. La durata di questo periodo, il suo principio e la sua fine dipendono dalle condizioni climatiche specifiche che si presentano di anno in anno. A metà settembre o poco più con la transumanza, i capi tornano al pascolo di fondovalle per prepararsi ai periodi più rigidi dell’anno.
- Dalla fine del pascolo di alpeggio in avanti, gli animali sono liberi di pascolare nelle prossimità della azienda agricola nei terreni a disposizione di quest’ultima, a fondovalle o, comunque, ad una altitudine decisamente inferiore rispetto all’alpeggio dove tutta l’erba del pascolo è stata brucata. Questo tipo di pascolo prosegue finché la stagione si dimostra favorevole alla crescita dell’erba da pascolare.
- Con l’arrivo della neve e con il pascolo di fondovalle che diventa sterile, gli animali hanno necessità di trovare riparo: ciò avviene nelle stalle rigorosamente a stabulazione libera dei nostri allevatori in cui questi ultimi provvedono a fornire il foraggio necessario agli animali, sempre e solo a base erba.
- Gli animali, con l’innalzarsi delle temperature e con il disgelo dei prati, tornano a brucare autonomamente nel pascolo limitrofo all’azienda agricola.
Questa è solo una suddivisione indicativa di come viene gestito annualmente il pascolo: ogni azienda agricola può gestirsi autonomamente e soprattutto le tempistiche, come ricordato, dipendono dal clima, dalle condizioni meteorologiche e le temperature che si manifestano durante le stagioni. Inoltre alcune razze in particolare come l’Angus e il Wagyu, possono essere predisposte al pascolo all’aperto tutto l’anno.
Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!