Uno degli ingredienti chiave per #FameZero è il suolo sotto i nostri piedi. Anche se può sembrare poco, il suolo è ricco di acqua, sostanze nutritive e microrganismi fondamentali per la produzione del nostro cibo.
Tuttavia, il suolo è una risorsa limitata: il ripristino di pochi centimetri di suolo può richiedere fino a 1000 anni. Quindi, se vogliamo garantire la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione in futuro, dobbiamo prenderci cura del nostro suolo oggi.
L'erosione accelerata del suolo può avere conseguenze disastrose per tutti noi. Se non agiamo ora, oltre il 90% dei suoli terrestri potrebbe diventare degradato entro il 2050.
Ecco cinque modi in cui l'erosione del suolo minaccia la nostra sicurezza alimentare e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L'erosione del suolo:
1. Compromette la nostra capacità di produrre cibo nutriente.
Riducendo i nutrienti disponibili per le piante e lo spazio per mettere radici, l'erosione del suolo può impattare sulla produzione fino a una riduzione del 50%. Inoltre, questi raccolti tendono ad essere di qualità inferiore: malformati, più piccoli e meno nutrienti.
2. Porta al degrado degli ecosistemi.
L'erosione del suolo è la rimozione del terreno superficiale, lo strato di suolo più fertile. Essa fa sì che i minerali e i nutrienti del suolo si depositino altrove, degradando spesso gli ecosistemi tradizionali.
3. Influisce sulle risorse idriche.
Il suolo cattura, immagazzina e filtra l'acqua, quindi quando il suolo si erode, meno acqua può fluire attraverso di esso. A causa dell’erosione, la qualità dell'acqua potabile nelle aree di pianura può diminuire, poiché non viene adeguatamente filtrata dal suolo a monte. Inoltre, con meno suolo in grado di assorbire le piogge abbondanti, le inondazioni potrebbero diventare più frequenti e intense.
4. Danneggia le infrastrutture urbane.
Quando il suolo non è trattenuto dalle radici delle piante, può essere facilmente spostato dal vento o dall'acqua. Di conseguenza, il suolo allentato ed erodente può rendere alluvioni, frane e tempeste di vento più severe. Questi disastri naturali non solo devastano le fattorie, ma possono anche danneggiare le infrastrutture urbane che forniscono servizi essenziali ai cittadini.
5. Contribuisce alla povertà e può portare alla migrazione.
Oltre 68 milioni di persone sono state sfollate dalle loro case in tutto il mondo, molte per questioni legate al clima. L'erosione del suolo esaspera solo gli effetti dei cambiamenti climatici: con meno suolo, gli ecosistemi hanno meno capacità di adattarsi ai nuovi schemi di temperatura e precipitazioni. Poiché il suolo impoverito esaspera gli effetti degli eventi meteorologici, le fonti di sostentamento delle persone sono sempre più colpite e più persone potrebbero essere costrette a trasferirsi altrove.
Tuttavia, ci sono buone notizie: in alcune parti del mondo, i tassi di erosione del suolo sono diminuiti nel corso degli ultimi decenni.
✅ Pascol, insieme ai suoi allevatori, da sempre si impegna a tutelare il suolo attraverso pratiche di agricoltura rigenerativa e pascolo turnato. Non solo per prevenire l’erosione ma anche per contribuire ad arricchire il suolo.