COSA SIGNIFICANO LE INDICAZIONI LEGALI SUI PRODOTTI PASCOL

COSA SIGNIFICANO LE INDICAZIONI LEGALI SUI PRODOTTI PASCOL

Per una nostra convinta scelta filosofica e mirata alla qualità, abbiamo abolito l’utilizzo di ogni OGM nell’alimentazione dei nostri bovini e abbiamo vietato, secondo il nostro disciplinare, che vengano impiegati antibiotici in maniera preventiva nella cura dell’animale. 

Come mai allora sull’etichetta di un taglio Pascol vi è riportata la garanzia di no OGM e antibiotici rispettivamente solo negli ultimi 180 e 120 giorni di vita dell’animale? 

Significa che non rispettiamo quanto promesso? 

Assolutamente no! Si tratta di specificazioni legali, estremamente standardizzate che a volte possono sembrare fuorvianti rispetto alla realtà del prodotto, e con la presente vogliamo illustrartele. Ecco cosa queste diciture significano: 

  • no ogm negli ultimi 180 giorni: per quanto sia una evenienza sempre più rara e che andrà a scomparire nel mondo Pascol, può avvenire che i nostri allevatori acquistino dei vitelli dall’estero, da aziende che non sono Pascol, prima di inserire il capo nella mandria dei nostri allevatori affiliati. Con questa dicitura noi garantiamo che debbano passare almeno 6 mesi, 180 giorni, in cui l’animale deve vivere in una azienda Pascol, prima che un bovino acquistato possa essere definito come uno dei nostri animali. In questo modo, qualora nella azienda di origine fosse stato alimentato con OGM, siamo certi che non possa rimanerne traccia nel prodotto finale. 
  • No antibiotici negli ultimi 120 giorni di vita: non usciamo mai antibiotici preventivi. La salute di un animale libero al pascolo è sempre generalmente ottima. Può però capitare, seppur raramente, che un animale si ammali. In quel caso, e solo in quel caso, possiamo somministrare agli animali dei medicinali per salvare loro la vita. Con questa dicitura assicuriamo che, anche qualora l’animale fosse stato curato con dei farmaci, non possa rimanere per certo alcun residuo a di questi ultimi nella carne, dovendo passare almeno 120 giorni dal momento della cura a quello della macellazione. 

Si tratta molto spesso di specificazioni che siamo costretti a riportare per precauzione, la realtà dei fatti è che quasi mai nella storia di Pascol è stato somministrato un farmaco ad un nostro bovino o un ogm nelle nostre aziende. 

E sempre sarà così, perché questo è Pascol! 

 

Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!