Cosa Mangiano I Nostri Bovini?

COSA MANGIANO I NOSTRI BOVINI?

L'alimentazione dei bovini Pascol.

L'alimentazione dei nostri animali è una variabile fondamentale non solo nel determinare le qualità di un prodotto unico e speciale per caratteristiche organolettiche e nutrizionali, ma anche per darci la garanzia di avere accesso ad una materia prima sana, buona e che, all'interno di un contesto di una dieta sana ed equilibrata, possa contribuire al nostro benessere.

Appena nato il progetto Pascol abbiamo da subito deciso, grazie alla consulenza dei nostri zootecnici, di definire in modo chiaro e netto quale potesse essere la composizione ideale per l'alimentazione dei bovini, per raggiungere due obiettivi imprescindibili:

- il rispetto delle naturali esigenze fisiologiche di crescita e di sviluppo degli animali;

- il rispetto di tutte quelle caratteristiche che rendono una carne buona, dall'ottimo contenuto di valori nutrizionali, tenera e gustosa al palato.

Il nostro obiettivo è offrire un prodotto di alta qualità e il più naturale possibile; non siamo interessati a cercare di massimizzare ciecamente e in modo innaturale la crescita degli animali in termini di peso per avere una maggiore quantità di prodotto da immettere sul mercato. Questo perchè attraverso la cura dell'alimentazione, e più in generale della vita, dei bovini, passa la cura che vogliamo rivolgere a noi tutti come consumatori. 

Una dieta comune per bovini da carne prevede l’utilizzo di prodotti concentrati e materie prime (mais, soia, orzo e mangimi vari) in dosi molto più elevate rispetto alle naturali esigenze di crescita e di mantenimento dell'animale. Una alimentazione a base di tali prodotti porta infatti a incrementi di peso, per l'animale, che arrivano fino a 1.5 kg/giorno.

Questa dieta, unita ad una superficie di movimento destinata al bovino che è estremamente limitata, portano sì ad avere un prodotto che risulta tenero ed adatto alle esigenze del mercato, ma ad un prezzo altissimo da pagare in termini di benessere animale. 

In cosa Pascol è differente?  

Nella maniera in cui trattiamo ed alimentiamo i nostri bovini. 

Grazie all'aiuto di una attenta consulenza zootecnica, abbiamo scritto internamente un disciplinare di etichettatura facoltativa che regola la composizione dell'alimentazione dei nostri bovini. Quest'ultimo è stato depositato e approvato presso il Ministero delle Politiche Agricole ed è supervisionato dell'ente certificatore del Dipartimento di Qualità Agroalimentare. 

I bovini degli allevatori Pascol sono liberi di pascolare per tutto il tempo che le condizioni climatiche concedono durante l'anno e, nei mesi più caldi, brucano unicamente le erbe e i fiori dei pascoli di altura e di alpeggio. Solamente nella cosiddetta fase di finissaggio, il periodo che precede la macellazione, è possibile, da parte dei nostri allevatori, integrare l'alimentazione a base erba e fieno con una piccola percentuale di cereali e materie prime.

l fieni ricchi di essenze, i fiori e le erbe tipiche dei nostri pascoli d'altura contribuiscono a far acquisire alla carne caratteristiche organolettiche superiori a quelle comunemente in commercio. Perché quindi integriamo l’alimentazione in seguito al pascolo? 

Semplicemente perché durante il periodo di alpeggio o di pascolo in altura i bovini subiscono una perdita di peso che può essere più o meno consistente. L'animale al pascolo è sano e sicuramente bello da vedere. Tuttavia è provato come il solo periodo di pascolo possa comportare la perdita di alcune proprietà della carne. Reintegrare nutrienti, al ritorno in stalla, ci permette di portare i nostri animali a ritrovare il loro equilibrio fisiologico, attraverso un’alimentazione studiata, come natura comanda, senza eccedere con le dosi.

Come impone il nostro disciplinare, ci occupiamo di selezionare direttamente da produttori specializzati cereali e materie prime di qualità, certificate NO OGM e che vanno tutte reperite all'interno del confine regionale in cui si trova l'azienda agricola per evitare inutili importazioni e traporti. Questa minima integrazione, che, come dice il nostro disciplinare, non deve mai superare il 30% del totale dell'alimentazione, non ci permette di ottenere performance di crescita estremamente elevate, ma ci porta a rispettare pienamente i fabbisogni dei nostri animali.     

Studi scientifici hanno evidenziato come un’alimentazione povera di concentrati (mais, soia, orzo soprattutto) può compromettere le caratteristiche qualitative di alcuni tagli, rendendoli ad esempio più duri al palato. È stato appurato così che in molti casi un’alimentazione a base di sola erba, essenze spontanee e prati può non essere sufficiente al soddisfacimento delle esigenze fisiologiche di un bovino adulto che, oltre al proprio fabbisogno di puro mantenimento, deve anche sopperire a quello di crescita costante e di movimento, essendo appunto al pascolo. 

Per arrivare a risultati soddisfacenti in termini di caratteristiche organolettiche e qualità delle carni, servono una grande abbondanza erba di ottima qualità e una dieta ricca di nutrienti, che molto spesso il solo pascolo non riesce a fornire, se abbinato ad un continuo movimento degli animali.

L’insieme di queste attenzioni porta le carni a raggiungere quelle caratteristiche che tanto vengono apprezzate: carne saporita, tenera e succosa.

Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!