Come possiamo dire di rispettare il benessere animale?

COME POSSIAMO DIRE DI RISPETTARE IL BENESSERE ANIMALE?

Offrire un prodotto finale che sia carne bovina ed avere a cuore il benessere degli animali non sono due propositi, per Pascol, in contraddizione tra loro. Tutt’altro: la nostra azienda nasce dall’esigenza di avere accesso ad una materia prima che sia di provenienza certa e legata al territorio, ma soprattutto sana e genuina. 

Affinché la carne Pascol sia sana, il benessere dell’animale allevato non potrà essere in nessun modo una variabile subordinata ad esigenze quantitative di produzione. Il benessere dell’animale è il fulcro più importante, insieme alla riduzione dell’impatto ambientale, su cui si basa tutto il nostro lavoro: sappiamo che il benessere del consumatore passa necessariamente dal benessere dell’animale. 

È evidente che, offrendo noi un prodotto di origine animale, dobbiamo necessariamente ricorrere alla macellazione del capo per la trasformazione del prodotto. Questo, però, non toglie il fatto che, durante la loro vita, i nostri bovini ricevano solo i migliori trattamenti e le migliori cure, trascorrendo un periodo di crescita e di sviluppo naturale e dalla più alta qualità possibile. 

Quali sono gli accorgimenti, unici, che Pascol adotta nell’’allevamento dei capi per innalzare al massimo il livello di benessere di questi ultimi? 

  • Libertà totale, per l’animale, di pascolare. Durante il periodo estivo, inoltre, tutti i nostri bovini pascolano in altura e negli alpeggi dei nostri allevatori. L’animale è sempre libero di muoversi e di crescere sviluppandosi secondo le sue naturali esigenze fisiologiche. 
  • Alimentazione controllatissima, a base erba e senza alcun OGM. In fase di finissaggio, qualora i foraggi non dovessero bastare, integriamo con un massimo 30% di materie prime tutte italiane di massima qualità. 
  • Non facciamo ricorso ad uso di antibiotici di nessun tipo per cure preventive. Tali medicinali possono essere usati solo in estremo caso di necessità per malattia dell’animale e mai negli ultimi 120 giorni della sua vita. 
  • Animali liberi di pascolare e di crescere secondo le loro naturali esigenze sviluppano un rischio infinitamente minore di contrarre malattie.
  • Non usiamo in alcun modo metodi coercitivi, prendendo numerosi accorgimenti anche per la fase finale della vita del bovino e durante il trasporto che precede la macellazione. Nello specifico carichiamo gli animali negli orari in cui i riverberi solari possano infastidirli di meno, e facciamo in modo che quest’ultimo trasporto duri il meno possibile per non stressare l’animale.
  • Offriamo consulenza zootecnica gratuita a tutti gli allevatori affiliati in modo tale che possano valorizzare ancora di più le loro metodologie, potenziarle e prendersi cura ancora meglio dei loro animali. 

Tutti questi sono gli elementi che noi per primi vogliamo ritrovare nella materia prima Pascol e che ci consentono di avere la certezza del fatto che il nostro prodotto sia sano, avendo cura e totale attenzione per la salute dei nostri bovini. 

 

Se vuoi sapere di più sui nostri prodotti o se vuoi acquistare la nostra buonissima carne Pascol contattaci con una mail o visita il nostro shop!